Portfolio

Direzione Corse Gran Premio di Monte Carlo
Vetrate Strutturali

L’ACM, Automobile Club de Monaco, in occasione del Gran Premio di Monte Carlo di F1 2016, ha commissionato una nuova struttura per la Torre di Controllo Gara, realizzata dalla BODARD Construction Modulaire, azienda specializzata nella realizzazione di strutture modulari.


Torre della direzione gara GP di Monte Carlo

La struttura, viene assemblata in occasione della gara di F1 e successivamente smontata per essere stoccata in un hangar in attesa del successivo Gran Premio. La facciata continua della nuova torre di controllo dei giudici di gara è stata prodotta in Umbria ed è stata da noi progettata e verificata.


prova di assemblaggio pianodirezione gara GP di Monte Carlo

L’azienda che ha l’incarico della produzione e realizzazione dei moduli vetrati per la realizzazione delle facciate, è la Serr.all. Industria Serramenti di Corciano (PG). I moduli sono costituiti da pannellature di vetro stratificato-temperato, connessi tramite dei giunti siliconici ai montanti e traversi in alluminio, che a loro volta, tramite particolari giunti di dilatazione, vengono solidarizzati alle strutture modulari in acciaio. La progettazione degli elementi vetrati è stata affrontata considerando una lastra-spessore equivalente secondo il modello Enhanced Effective Thickness, mentre i giunti siliconici sono del tipo “supported Kits”. Il riferimento tecnico di supporto alle verifiche è stato il CNR-DT210/2013 per gli elementi strutturali di vetro, l’Eurocodice n°9 e il CNR-DT208/2011 per le strutture in alluminio e le ETAG 002 per i giunti siliconici.


schemi di calcolo

A seguito del processo progettuale, si sono condotte delle prove di carico per sottoporre i pannelli alle azioni di progetto, si sono riprodotte sia le condizioni di vincolo che le combinazioni dei carichi meccanici di progetto. L’allestimento della prova e tutta la strumentazione necessaria e stata realizzata dalla BQT S.n.c.


prova di carico