Portfolio

Caserma Lucania
Verifica di vulnerabilità sismica e interventi di miglioramento sismico

La commessa si riferisce alla consulenza e collaborazione delle attività relative alla verifica di vulnerabilità sismica del complesso di edifici denominato “Caserma “Lucania”, sito in Potenza. Il complesso è costituito da cinque corpi di fabbrica principali. Il principale e più antico si è sviluppato a partire dal Monastero dei Riformati di Santa Maria, il quale a seguito degli interventi di ampliamento voluti dai Ministeri della Guerra e dei Lavori Pubblici figura già dal 1875 nelle carte topografiche cittadine con il nome di “Caserma Basilicata”. Gli altri corpi sono di edificazione più recente.


Inquadramento Caserma Lucania

Le analisi della documentazione esistente, ha permesso di individuare i processi di costruzione che hanno portato al complesso come è allo stato attuale, evidenziando i vari rapporti tra i corpi di fabbrica costituenti i vari edifici. A verifica dei documenti ritrovati si sono condotti dei rilievi ex novo dei diversi blocchi, si sono eseguite varie prove sperimentali atte alla caratterizzazione meccanica dei materiali costituenti le strutture, si sono effettuati diversi saggi, anche endoscopici al fine di valutare la reale composizione di murature ed orizzontamenti.


saggi su muratura

martinetti piatti doppi

La valutazione della vulnerabilità è stata effettuata mediante diverse analisi, sia dinamiche lineari che statiche non lineari, valutando anche l’interazione tra corpi adiacenti e l’adeguatezza dei giunti tecnici esistenti. I modelli matematici per le strutture in muratura sono stati realizzati mediante il software a MacroElementi 3MURI, mentre per le strutture in c.a. sno stati utilizzati i software FEM, En.Ex.Sys. e CDS.


A seguito delle analisi di vulnerabilità è stato eseguito un progetto di miglioramento sismico per la mitigazione delle principali criticità. L’intervento è stato eseguito mediante materiali compositi in fibra di acciaio per le porzioni in muratura, e in CFRP per le strutture in c.a. E’stata ripristinata l’efficacia dei giunti sismici.


Progetto di rinforzo volte

Progetto di rinforzo scale

A seguito degli interventi di consolidamento e stata eseguita una campagna di test per la verifica della qualità dell’ intervento, si sono eseguiti test di strappo tangenziale su testimoni di composito predisposti durante le fasi di consolidamento.

prove sperimentali di stappo