Portfolio

Deposito Munizioni di Carditello (CE)
Verifica di vulnerabilità e Progetto Preliminare di Miglioramento Sismico.

La commessa si riferisce alla consulenza e collaborazione delle attività relative alla verifica di Vulnerabilità Sismica e al Progetto Preliminare di Miglioramento Sismico delle strutture del Deposito Munizioni di Carditello (CE).



Le strutture in esame sono sia in muratura che in cemento armato e sono tra loro indipendenti, per la presenza di un giunto sismico tra i corpi adiacenti.


Le strutture in esame sono sia in muratura che in cemento armato e sono tra loro indipendenti, per la presenza di un giunto sismico tra i corpi adiacenti. . Sono state eseguite analisi del tipo statico non lineare Puschover.


I modelli matematici sono stati realizzati sulla base dei rilievi geometrici e delle indagini sperimentali per la caratterizzazione dei materiali acquisiti.


Gli interventi di miglioramento sismico proposti, sono volti ad eliminare le principali carenze evidenziate in sede di analisi di vulnerabilità. Per le strutture in c.a. si sono maggiormente concentrati nella riduzione dei modi di collasso fragili dei pannelli di nodo e di taglio di travi e pilastri.


Per le strutture in muratura si sono incrementate le resistenze a taglio dei pannelli maggiormente carenti, al fine di ottenere quanto più diffusamente possibile un comportamento maggiormente duttile. Si sono dotati gli architravi in muratura di elementi resistenti a trazione al fine di rendere maggiormente efficacie l’azione delle fasce di piano.